Kalulu la apre, Retegui la pareggia: Atalanta-Juventus, un punto per uno

Mateo Retegui

Atalanta-Juventus finisce 1-1. Terzo pareggio consecutivo per la Dea, tredicesimo in stagione per i bianconeri. Dopo una prima frazione contratta, un secondo tempo divertente. La sblocca un gol di Kalulu, pareggiato dall'incornata di Retegui, che bagna il ritorno dopo l'infortunio subito con un gol. 

Atalanta-Juventus, primo tempo con poche emozioni

Non mancano le sorprese nell’undici scelto da Gian Piero Gasperini. Restano fuori Hien e Bellanova, oltre a Retegui. In porta c’è Carnesecchi, in difesa Scalvini, Djimsiti e Kolasinac, a centrocampo Zappacosta, De Roon, Ederson e Ruggeri. Dietro alla coppia Lookman-De Ketelaere c’è Pasalic. Nella Juventus, in campo con il solito 4-2-3-1, la notizia è la titolarità di Savona con McKennie alzato nel terzetto alle spalle del fischiatissimo Koopmeiners, messo nell’insolita posizione di riferimento avanzato. Thiago Motta, squalificato, è in tribuna (dove c’è anche il Ct della Nazionale Spalletti). Al suo posto in panchina il vice Hugeux. La prima fase della sfida è a ritmi alti, ma condito da tanti errori da entrambe le parti e senza occasioni degne di nota. Al 21’ il primo squillo è della Juve: Koopmeiners si gira bene al limite su De Roon e incrocia il mancino, mandando a lato. Al 25’ la risposta della Dea è affidata a Lookman. Cambiaso perde palla in uscita, il nigeriano corre verso la porta, arriva al limite e calcia forte con il destro: Di Gregorio respinge in tuffo. La densità creata dalla Juve in mezzo al campo mette in difficoltà la Dea, che non riesce a essere incisiva. Al 33’ un’azione prolungata porta al tiro McKennie: destro dal limite dell’area, in posizione centrale, a cui il bianconero non riesce a dare forza. Carnesecchi para facile a terra. Al 44' è ancora la Juve a bussare dalle parti di Carnesecchi. Mancino di Nico Gonzalez dal limite: fuori di un soffio alla destra del portiere della Dea. Al 47' cross dalla sinistra di Yildiz, Koopmeiners taglia in area e sfiora con il sinistro: Carnesecchi smanaccia in angolo. Sul corner seguente, girata di Yildiz che attraversa l'area piccola, ma si spegne sul fondo. La frazione finisce così. 

Kalulu la sbocca, Retegui la pareggia 

La ripresa si apre senza cambi. Al 47’ Yildiz ci prova dai venticinque metri: mancino sporcato dalla difesa, esterno della rete. Al 50’ succede di tutto. Corner di Koopmeiners, incornata di Kalulu: palo interno, con Carnesecchi che salva sulla linea. Ne nasce una mischia, che porta, però, al contropiede della Dea. Pasalic arriva al limite, apre il piattone e manda a lato di un soffio. Al 54’, però, la Juve passa. Lancio di Locatelli dalla sua trequarti, McKennie riceve e corre. Arrivato al limite serve il taglio di Kalulu che colpisce di prima intenzione e firma l’1-0. Dopo il gol, esce Pasalic ed entra Samardzic. Risposta immediata della Dea: Di Gregorio deve distendersi sulla destra per respingere un mancino di Ederson dal limite (56’). Al 60’ Atalanta a un passo dal pareggio. Scambio in area che coinvolge Samardzic e De Ketelaere. Il serbo trova il fondo, mette al centro dove trova ancora il belga. Sponda per Lookman, che calcia: palla salvata sulla linea. Al 65’ è ancora Ederson a calciare dalla distanza: alto sopra la traversa. Sempre al 60’ escono Zappacosta e De Ketelaere, dentro Bellanova e Retegui. Al 75’ out Thuram, al suo posto Douglas Luiz. Al 78’ pareggia la Dea. Cross morbido di De Roon dalla sinistra, Bellanova sovrasta Cambiaso e mette al centro: Retegui sbuca di testa alle spalle di Savona e firma l’1-1. All’80’ ultimi due cambi per l’Atalanta: escono Scalvini e Lookman, entrano Hien e Zaniolo. Nella Juve, invece, fuori Nico Gonzalez e dentro Mbangula. All’83’ Carnesecchi risponde in volo al colpo di testa di Locatelli nel cuore dell’area. All’84’ l’Atalanta sfiora il sorpasso. Lancio lungo, Kalulu buca e Zaniolo corre verso la porta. Elude il rientro di Kalulu e calcia con il mancino, trovando la risposta di piede di Di Gregorio. All’86’ si ferma Locatelli: al suo posto Fagioli. Al 91' occasione bianconera: McKennie pesca Yildiz che incrocia il mancino e manda a lato. C'era Mbangula solo al centro. Nei cinque minuti di recupero non accade più nulla: Atalanta-Juventus è 1-1. 

Crediti foto: Atalanta.it

Seguici

Articoli correlati

Stefan Posch
Primo piano

Posch rifiuta l'Hoffenheim e mantiene la parola alla Dea: è fatta

23:59 2 Feb 2025 Nicholas Reitano

Stefan Posch
Primo piano

Atalanta, colpo a sorpresa in difesa: in chiusura Posch

17:53 2 Feb 2025 Alessandro Perrone